12 novembre 2010 - In occasione del 20 novembre, giornata internazionale per i diritti del bambino, i volontari VIS nella Repubblica Democratica del Congo hanno lanciato una campagna sull'educazione ai diritti dei bambini, per sensibilizzare le scuole e i centri che si occupano di minori in situazioni problematiche.
Questo progetto, a cui stanno collaborando diverse Ong locali e internazionali, prevede tre momenti: sensibilizzazione nelle scuole di Goma, un concorso di musica e un concerto. Le attività sono cominciate il 3 novembre e continueranno fino al 21. Fino ad ora i nostri volontari sono riusciti a sensibilizzare circa 330 scuole, 15 centri che accolgono ragazzi, 19 spazi per bambini.
Il lavoro si sta rivelando molto utile e interessante, le scuole accolgono con entusiasmo il messaggio, c'è sete di conoscenza e molteplici sono le richieste fatte dai vari direttori delle scuole, di continuare e approfondire le tematiche relative all'educazione ai diritti umani, di fare formazioni specifiche. Rispetto ai diritti del bambino è stato lanciato un concorso musicale, (aperto a tutti i minori della città di Goma) a cui in questo momento si stanno già raccogliendo le prime iscrizioni e la prossima settimana si procederà alle preselezioni!
Il 20 ci sarà la finale del concorso a premi, (i premi sono inerenti al tema della giornata, diritto alla scuola, quindi: pagamento di tasse scolastiche, kit ricreativi...) mentre il 21 novembre si chiuderà la campagna con un concerto, dove si esibiranno 2 gruppi, uno locale e uno della capitale, assieme alle ragazze/i della Maison Marguerite e Gahinja. L'obiettivo, vista l'affluenza di un pubblico più adulto, è di sensibilizzare le comunità locali rispetto ai diritti del bambino.