7 luglio 2015 - La mostra "Quando Cibo è Sapere" arriva in Sicilia per l'inaugurazione della “GIO SOCIAL HOUSE” lo scorso 4 luglio. L' Associazione don Bosco 2000 ha ristrutturato un ex cinema situato all’interno di un complesso gestito da cooperatori salesiani. La struttura rispecchia in ogni attività la mission salesiana, dispone di alcuni spazi di aggregazione sociale e consentirà la proiezioni di film e la realizzazone di spettacoli di vario tipo.
L’inaugurazione è stata aperta da Don Pascual Chavez ex Rettore Maggiore dei salesiani, e dal saluto del Sindaco Filippo Miroddi, presente anche l’ispettrice delle FMA.
In seguito al taglio del nastro, è stato portato in scena il musical sulla vita di Don Bosco, avente come protagonisti i ragazzi dell’oratorio salesiano di Piazza Armerina.
A conclusione di serata Nico Lotta, presidente del VIS, ha inaugurato la mostra “Quando il cibo è SAPERE” e la parola “sapere” in questo caso è anche un acronimo nel quale ogni lettera indica un elemento della biodiversità: Sopravvivenza, Alimentazione, Piacere, Educazione, Responsabilità, Eguaglianza.
Il percorso della mostra prevede diverse sale attraverso le quali il visitatore potrà toccare, vedere, ascoltare, sentire i profumi dei prodotti di terre lontane e conoscere situazioni e stili di vita dei popoli che vi abitano. Il percorso multesensoriale della mostra permetterà di comprendere l’importanza della biodiversità ambientale e alimentare come fattore di sviluppo umano e valorizzazione delle risorse naturali.
L’ingresso alla mostra è gratuito. La mostra è rivolta a studenti, giovani e a tutti i cittadini interessati.
Orario: Dal martedì alla Domenica dalle 10.00 alle 23.00.
La mostra è ideata e promossa dalla ong VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo) con la collaborazione di Amici dei Popoli, Vides Italia, WeWorld ed è realizzata grazie al contributo della Cooperazione Italiana allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Dopo Piazza Armerina la mostra arriverà a Milano per l’Expo Milano 2015.
La “GIO SOCIAL HOUSE” aprirà dal martedì alla domenica, mattina e sera. Oltre al cinema che proietterà la visione di un film a settimana in due turni, ore 19 e ore 21.30, verranno organizzati eventi culturali di vario genere, come presentazioni di libri, serate a tema e spettacoli teatrali.