"La Fabbrica del Sorriso", il VIS tra le Associazioni beneficiarie

16 marzo 2011 - Da domenica 20 marzo a partire dal TG 5 delle 13,00, per una settimana, riparte sulle Reti Mediaset "La Fabbrica del Sorriso", l'iniziativa di solidarietà promossa da Mediafriends, la Onlus fondata da Mediaset, Mondadori e Medusa. Per sette giorni tutto il palinsesto delle Reti Mediaset, del Digitale Terrestre Mediaset e di R101 sarà coinvolto. Al centro della raccolta fondi di questa 8a edizione il diritto alla nutrizione e all'alimentazione dei bambini in Italia e nel mondo.

Quest'anno Mediafriends ha scelto il VIS tra le quattro associazioni che si occupano di assistenza all'infanzia con i loro progetti umanitari. Il progetto presentato dal VIS si muove su più fronti. Sostenere la clinica pediatrica Don Bosco che ha avviato nell'area di Quetta, in Pakistan, un programma per affrontare il problema della malnutrizione. In secondo luogo, sostenere le famiglie sfollate a causa delle alluvioni della fine di luglio 2010 nel rientro nelle loro terre d'origine, distribuendo kit in grado di garantire le condizioni minime di sopravvivenza per il primo periodo. E ancora, dare un sostegno alle famiglie per il ripristino, nelle loro abitazioni, delle aree adibite alla preparazione e al consumo dei cibi. Infine, il progetto si pone l'obiettivo di garantire un percorso scolastico gratuito sia agli studenti pakistani che afghani, per un totale di circa 2.800 bambini malnutriti appartenenti alle famiglie più disagiate.

Domenica 20 marzo alle 23,30 su Canale 5, Toni Capuozzo, testimonial del progetto del VIS, all'interno del settimanale del Tg5, "Terra", presenterà il reportage che ha girato in Pakistan.

Da domenica 20 a domenica 27 marzo, sarà possibile donare 2 euro inviando un SMS al 45508 da mobile TIM, Vodafone, Wind, 3 . E ancora, 2 o 5 euro potranno essere donati chiamando sempre il 45508 da telefono fisso Telecom Italia, Fastweb e Teletu.

Maggiori informazioni sono disponibili su www.fabbricadelsorriso.it e www.mediafriends.it