La campagna del VIS “L'Africa, non gioca!” approda al Gran Prix della Pubblicità.

6 maggio 2011 - Lo spot televisivo legato alla campagna “L'Africa, non gioca!” del VIS è stato selezionato dalla Giuria della Fondazione Pubblicità Progresso e del Gran Prix della Pubblicità per concorrere al Premio Pubblicità Progresso Social Award 2011, un riconoscimento speciale per supportare le onlus e le cause che perseguono.
La premiazione è prevista all'interno della serata Galà del Grand Prix della Pubblicità, condotta da Piero Chiambretti, lunedì 9 maggio alle ore 19,00 al Teatro Nazionale di Milano.

Due grandi campioni dello sport: Danilo Gallinari, migliore espressione del basket italiano e ottimo cestista del campionato NBA americano, e Rino Gattuso, centrocampista del Milan grande protagonista del calcio italiano, insieme, come testimonial del VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, per la campagna “L'Africa, non gioca!”.
Al centro di questo impegno il diritto all'educazione e al gioco strumenti imprescindibili per la crescita e lo sviluppo del bambino. In particolare, si pone l'attenzione al Continente Africano dove è bassa o nulla la scolarizzazione, alta la povertà e spesso i diritti dell'infanzia completamente disattesi. I bambini africani lavorano, fanno la guerra, subiscono abusi sessuali, non vanno a scuola e non giocano.

Il VIS, con Gattuso e Gallinari, sono impegnati a sostenere un progetto in Angola per bambini a rischio e ragazzi in situazione di strada, partendo dalla scuola e dal gioco, considerati integrati e non contrapposti. Un campo di calcio e un cesto da Basket si possono improvvisare dovunque, per questo si sono scelti due sport semplici, adattabili ad ogni situazione e ad ogni linguaggio.
Sette strutture che ospiteranno asili nidi, centri di accoglienza diurni e notturni per offrire un luogo sicuro ai bambini a rischio e ai ragazzi in situazione di strada di Luanda. E' un progetto ambizioso che ha bisogno del contributo di tutti.

Lo spot televisivo “L'Africa, non gioca!” è frutto di un lavoro di una squadra composta da professionisti che ha collaborato gratuitamente alla sua realizzazione e sono stati coordinati da Associazione di'Dee, studio di comunicazione integrata. Tra questi si ringraziano: Nic Moreno, Chiara Acciarito, Matilde Castagna, Valter Buccino, Pietro  Ciccotti, Harald Pizzinini, Mirko Perri, Alessandra d'Asaro, Beatrice Giorgi, Davide Piras, don Gabriele Corsani.

Vedi lo spot

La diretta con il Galà del Gran Prix della Pubblicità è disponibile via internet al sito www.grandprixpubblicitaitalia.it