4 ottobre 2010 - Partirà da Roma il prossimo 6 novembre la mostra "Il Senso della Biodiversità - Viaggio nella Foresta Amazzonica" promossa dal VIS in collaborazione con Amici dei Popoli e Prometeo Bio, con l'adesione del Presidente della Repubblica.
Non si tratta di una mostra tradizionale ma un percorso sensoriale-cognitivo per sperimentare dal vivo la bellezza della foresta amazzonica, i suoni, i colori, gli odori, le situazioni e gli stili di vita dei popoli che ci abitano.
Il viaggio attraverso le diverse sale e le varie tematiche affrontate permetterà ai visitatori di conoscere l'importanza della biodiversità come fattore di sviluppo umano. In particolare evidenzierà come le popolazioni di Ecuador e Perù possano favorire il proprio sviluppo attraverso la valorizzazione delle risorse provenienti dalla foresta, con la trasformazione dei suoi prodotti e il commercio attraverso le Botteghe del Mondo.
Principalmente rivolto agli studenti - che saranno coinvolti attivamente grazie ai laboratori didattici - il percorso sarà aperto anche ai visitatori interessati.
L'esposizione si inserisce in un più ampio progetto svolto in collaborazione con ADP - Amici dei Popoli e Prometeo Bio s.c., in partenariato con il Centro interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli di Padova, con il contributo del Ministero degli Affari Esteri - DGCS per il 2010, proclamato dall'ONU "Anno della Biodiversità" e con l'adesione del Presidente della Repubblica.
La mostra sarà aperta al pubblico a Roma il 6 novembre 2010, prima tappa di un itinerario che coinvolgerà le città di Padova, Bologna e Catania.
Per approfondire visita la pagina della Campagna sulla Biodiversità ambientale