Paola Pinelli, consulente per la formazione del VIS in Libano, è stata ospite di Radio Liban Libre per parlare della presenza del VIS in Libano e dei progetti che il VIS sta portando avanti.
Durante l’intervista Paola ha sottolineato il fatto che il VIS sta lavorando nel Medio Oriente non solo in Libano ma anche in Egitto, Palestina, Siria, Turchia e che ha realizzato iniziative specifiche in supporto del processo di pace. In particolare i progetti attivati in Libano riguardano il rafforzamento della formazione professionale dei giovani e dell’introduzione di una nuova e stimolante modalità di formazione cioè l’e-learning.
Dal 2004 e’ stato realizzato, in seno alla scuola Don Bosco Technique di Fidar, un dipartimento che si occupa della formazione a distanza e che eroga corsi online principalmente indirizzati ad insegnanti ed educatori formali ed informali.
Paola Pinelli ha inoltre aggiunto che il VIS, che normalmente non si occupa di interventi di emergenza, era già presente in Libano durante il recente conflitto, ed ha coordinato con i Salesiani gli aiuti provenienti dal network europeo salesiano (DBN), distribuendo tende, cibo, acqua, vestiario, coperte e medicine agli sfollati accolti nella casa di El Hossoun, promuovendo anche attività di animazione e supporto psicologico soprattutto ai bambini e agli adolescenti per superare lo shock della guerra.
Il VIS insieme ai Salesiani hanno inoltre assistito molte famiglie che, pur essendo rimaste nelle loro case, avevano bisogno di tutto.
Radio Liban Libre ha sede a Jounieh, vicino Beirut, ed è stata fondata nel 1978 da Bashir Gemayel; si rivolge alle comunità’ cristiane (che sono la quasi totalità’ nel centro del Libano)e ai target più' diversi, giovani studenti, professionisti, famiglie, etc. Ha nel palinsesto programmi molto vari e interessanti, tanti a sfondo culturale e sociale.
Il programma a sfondo sociale cui ha partecipato si chiama Manahej ed il giornalista Salem Khalife.
L’intervista alla dott..ssa Pinelli andrà' in onda martedi'24 aprile alle ore 21.00 ma e' possibile scaricarla online dal sito http://www.rll.com.lb/