Nel prossimo mese di ottobre, i nostri volontari in Ecuador lanceranno ufficialmente una nuova linea di cosmetici naturali, frutto del lavoro congiunto del VIS insieme alla controparte locale Fundación Chankuap’.
La linea si chiamerà Ikiam, Alma Amazonica (Ikiam significa “foresta” nella lingua indigena locale Achuar). Il lancio avverrà prima a Macas e poi nella capitale Quito per dare il via alla commercializzazione nel mercato nazionale. In Italia i prodotti sono attesi per fine anno.
La linea include shampoo, oli per i capelli, saponi liquidi, creme multivitaminiche e nutrienti, body splash (lozione per il corpo), olio per i massaggi, olio repellente, tutti ottenuti dalla trasformazione di oli essenziali di agrumi (lime, arancia, mandarino ed erba luisa), ishpink (simile alla cannella), ungurauha (il frutto di una palma), zenzero e cùrcuma.
Si tratta di uno dei risultati più concreti di dieci anni di cooperazione del VIS in Ecuador, volta a promuovere gli indigeni Achuar e Shuar dell’area, offrendo loro una formazione tecnica di alto livello e valorizzando le loro capacità di produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti della foresta, nel rispetto e nella tutela della biodiversità amazzonica.
Gli sforzi di questi anni sono stati resi possibili grazie al sostegno finanziario di numerosi donatori, fra cui il Ministero degli Affari Esteri e la Conferenza Episcopale Italiana e grazie all’apporto dei nostri volontari in loco, Laura Scalvenzi, Matteo Radice e Silvia Barone, che hanno messo a disposizione le loro rispettive professionalità di agronomo, chimico ed esperta di commercializzazione.
Simona Tornatore