03 novembre 2010 - "Il sostegno a distanza in chiaro" è lo slogan della campagna di sensibilizzazione promossa dall'Agenzia per le Onlus e dedicata ad una delle forme più diffuse ed autentiche di solidarietà. Il sostegno a distanza - anche definito nella forma abbreviata SaD - nasce dal rapporto che si stabilisce fra cittadini e organizzazioni del Terzo settore che operano in Paesi in via di sviluppo a favore di bambini e giovani: il SaD, un ponte tra sostenitore e beneficiario finale, è chiaro quando c'è fiducia nel donare, trasparenza nel raccogliere e nell'utilizzare i fondi per realizzare progetti e interventi di solidarietà.
Il VIS aderisce alle "Linee Guida per il Sostegno a Distanza di minori e giovani" (disponibili anche in pdf) emanate dall'Agenzia per le Onlus. Opera nel rispetto dei principi indicati nelle Linee Guida, garantendo ai sostenitori ed ai beneficiari trasparenza e qualità nei progetti, informazioni chiare e complete sul contributo versato a sostegno dei bambini e delle loro comunità di appartenenza.
Il VIS è inoltre presente con una propria pagina nell'Elenco delle Organizzazioni SaD istituito dall'Agenzia per le Onlus.
Sono molti i Paesi beneficiari del Sostegno a Distanza promosso dal VIS: un progetto al quale ognuno può aderire per partecipare alla crescita e allo sviluppo di bambini e bambine poveri che, grazie al tuo aiuto, potranno guardare con fiducia al loro futuro.