Nella città di Oslo, sono stati premiati con il Nobel per la Pace Muhammad Yunus del Bangladesh e la Grameen Bank per il loro impegno a favore dello sviluppo economico e sociale. Infatti, Muhammad Yunus, noto come "il banchiere dei poveri", nato nel 1940 a Chittagong, ha istituzionalizzato i piccoli prestiti che hanno consentito, come si legge nelle motivazione scritte dalla giuria dell'Accademia di Stoccolma, "di creare sviluppo economico e sociale dal basso" e “dimostrare che anche i più poveri fra i poveri possono lavorare per portare avanti il proprio sviluppo”.
Il Nobel per la Pace è uno dei cinque premi istituiti dal chimico e inventore svedese Alfred Nobel (1833-1864) dopo aver visto gli effetti mortali causati dalla dinamite, una sua invenzione, durante la guerra franco-prussiana. Decise allora di consegnare questo premio a chi con il suo lavoro “contribuisca all’avvicinamento dei popoli, alla riduzione degli eserciti e alla promozione della pace”.
Il primo Premio Nobel per la Pace fu consegnato nel 1901 e da allora sono stati consegnati 85, a riceverlo persone a titolo personale e istituzioni. Al ricevere la notizia della premiazione Yunus risposse “sono felicissimo, non posso credere che sia accaduto davvero. Voi sostenete il sogno di un mondo libero dalla povertà".
Virginia Labal