Il 5 giugno torna Territori diVini: gocce di solidarietà per la Palestina

Dopo il successo dell'evento del 12 dicembre, torna venerdì 5 giugno a Villa Piccolomini - Roma, Territori diVini, una giornata all'insegna del vino e della solidarietà per sostenere la cantina di Cremisan, situata tra Gerusalemme e Betlemme, e gestita dai Salesiani dal 1891.

La cantina di Cremisan produce 14 qualità di vini, che vengono commercializzati nella Terra Santa e nei Paesi limitrofi. Il ricavato della vendita del vino va a beneficio delle opere sociali (scuole, centri di aggregazione giovanile, centri di formazione professionale, oratori) e del forno che i Salesiani gestiscono a Betlemme e a Nazareth. I beneficiari ultimi sono quindi i ragazzi, i giovani palestinesi e arabi israeliani che vivono in situazione di povertà, emarginazione e disagio economico e sociale.

La giornata comincerà alle 10.30 del mattino con una Tavola Rotonda dal titolo "Diritti in conflitto: il Medioriente a un bivio" alla quale interverranno Giacomo Kahn, Direttore di "Shalom", Iman Sabbah, giornalista RAI NEWS 24 e RAIMED, Gianni Vaggi, Responsabile del Master in Cooperazione allo Sviluppo Università degli Studi di Pavia, Don Pierfausto Frisoli, Salesiano, Umberto De Giovannangeli, giornalista de "L'Unità" e collaboratore di LIMES.

Alle 15 Andrea Merli, Volontario VIS in Palestina ci regalerà la sua testimonianza su "Il conflitto israelo-palestinese: quale spazio per i diritti?"

Durante la giornata sarà inoltre presentato il corso online: "Pace e Giustizia: quadrare il cerchio in Medioriente" e potrà essere visitata la mostra interattiva Inside Out di Andrea Merli.

Alle 17 l'enologo Riccardo Cotarella illusterà il Progetto per potenziare e migliorare la produzione vitivinicola a Cremisan e aprirà la degustazione, alle 18.30, di vini italiani e prodotti tipici del Lazio.

La serata sarà animata dal concerto degli "Ottava Bassa" dell'Orchestra del teatro dell'Opera di Roma e da un'Asta di vini, il cui ricavato andrà a sostegno del Progetto.

Non mancate!