29 aprile 2011 - Inizia oggi e terminerà il 2 maggio l'ottava edizione di "Squisito! Cuochi, prodotti, ricette, vini. Itinerario nel Buonpaese", la prima e unica manifestazione enogastronomica interamente realizzata all'interno di una comunità di recupero.
I 1.500 ragazzi di San Patrignano hanno preparato un'edizione particolarmente interessante che affronta un tema di grande attualità come "Il ritorno alla semplicità", ovvero come una nostra maggiore attenzione e consapevolezza nei riguardi della sostenibilità delle colture e delle filiere e della qualità dei cibi, ci possa aiutare a spendere meno e mangiare con più gusto. Come sempre ci sarà spazio anche per i "pesi massimi" della cucina italiana e internazionale, cantine blasonate, artigiani del cibo e custodi degli antichi sapori e, soprattutto, per la grande tradizione enogastronomica del nostro Paese.
Il VIS parteciperà alla manifestazione presentando i i due nuovi vini rossi Baladi e Cabernet Souvignon (2009) unitamente ai bianchi, Daboùki, Handani-Jandali, Star of Bethlehem, frutto della vendemmia 2009-2010 di Cremisan.
Il nuovo vino, prodotto nella Cantina della Terra Santa gestita dai Salesiani dal 1895, nasce dalla collaborazione di più soggetti, tra cui l'enologo Riccardo Cotarella, che si sono appassionati alla storia di questa cantina, che ha festeggiato nel 2010 il suo 125° anno di attività.
Dopo circa due anni e mezzo di duro lavoro, il 2011 è l'anno del rilancio della Cantina, grazie al quale sarà possibile continuare a sostenere e potenziare le attività dei Salesiani a favore dei giovani palestinesi, come previsto dal Progetto Territori diVini.