L’appuntamento dell'Harambée è diventato l'incontro più significativo dell'Animazione Missionaria salesiana a livello nazionale. Harambée è una parola swahili che significa incontro, raduno festoso, comunità che si riunisce; è l'incontro di tutti coloro che impegnano la loro vita per la solidarietà con i Paesi Poveri e per la Missionarietà.
Anche quest’anno attorno al Rettor Maggiore dei Salesiani Don Pascual Chávez e al Consigliere per le Missioni Don Francis Alencherry ci saranno, provenienti da tutto il mondo, i Salesiani e le Figlie di Maria Ausiliatrice che riceveranno il crocifisso missionario e tanti giovani che hanno fatto l’esperienza formativa in gruppo presso le missioni salesiane. A ricevere il crocifisso saranno anche vari laici di diverse nazioni, che partono per due anni di volontariato internazionale.
La partecipazione è aperta a tutti, sia a chi è partito per Paesi lontani sia a chi ha animato i nostri oratori e campi scuola: è un’esperienza significativa di Pastorale Giovanile perché la consegna del crocifisso e il mandato missionario testimoniano la vitalità della congregazione e rafforzano il cammino vocazionale di coloro che vi partecipano.