Per la prima volta il VIS in Burundi dà luogo ad una sessione formativa sui diritti umani. Destinatari di questa iniziativa sono gli insegnanti e operatori che lavorano con bambini e ragazzi di strada di Bujumbura e Ngozi.
Questa attività si svolge nell’ambito del progetto “Promozione dei diritti umani e una democrazia partecipativa in Burundi”, progetto finanziato dalla Delegazione locale della Commissione Europea.
I temi trattati nella sessione sono:
1) Diritti umani: definizione, norme e meccanismi internazionali.
2) Società civile e protezione/promozione dei diritti umani (ruolo della società civile, diritti dell’infanzia in Burundi, iniziative e pratiche per la difesa dei diritti dei bambini burundesi, strumenti internazionali sui diritti dell’infanzia).
3) Prevenzione contro l’abuso e lo sfruttamento attraverso l’elaborazione e la pianificazione di strategie educative sui diritti dell’infanzia.
Il progetto della durata di 2 anni consiste in un ciclo completo di educazione e sensibilizzazione sui diritti umani.
Obiettivo del progetto è rispondere ai bisogni specifici dei gruppi a rischio di esclusione sociale come i bambini e giovani disagiati.
Le attività previste dal progetto sono:
- formazione dei formatori
- creazione di Comitati Locali sulla Promozione dei Diritti Umani
- attività teatrali, giochi sportivi
- iniziative di sensibilizzazione sui diritti umani fondamentali
- creazione di un centro di documentazione, incontro sui diritti umani
- pubblicazione di un libro ”Percorsi educativi sui diritti dell’infanzia in Burundi"
Il progetto coinvolgerà educatori che lavorano con i giovani dai 12 ai 18 anni e insegnanti dei centri di formazione professionale.
Verranno, inoltre, coinvolti più di 1300 bambini e giovani delle scuole di diversi quartieri, dei centri educativi e di altre associazioni che lavorano con i bambini di strada.