Firma storica per la formazione superiore in cooperazione allo sviluppo

26 gennaio 2011 -  Il Master universitario in Cooperazione allo Sviluppo di Pavia compie 14 anni e 'festeggia' siglando l'accordo quadro triennale rinnovabile di partenariato tra il Consorzio delle ong Cisp, Coopi e Vis, l'Università di Pavia e lo Iuss (Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia). Obiettivo dell'accordo è quello di sviluppare forme di collaborazione negli ambiti della didattica, della ricerca scientifica e dello sviluppo umano e sostenibile nel settore della cooperazione e sviluppo. Grazie a quest'intesa i partner promuoveranno ulteriori forme congiunte di collaborazione nell'ambito della formazione e ricerca nel settore delle scienze sociali, economiche, politiche e nell'ambito di progetti di sviluppo umano e sostenibile.

L'accordo prevede la costituzione di un Tavolo di coordinamento, composto da un rappresentante designato da ciascuna delle parti, che avrà un ruolo strategico nella gestione amministrativa e promozionale dei progetti congiunti già in corso e di quelli che scaturiranno dall'intesa appena siglata.

Oggi, mercoledì 26 gennaio alle ore 15.00 presso il Collegio Santa Caterina da Siena, sede didattica del corso di Master, si terrà la Cerimonia di conferimento di diploma ai corsisti della 13^ Edizione del Master. Sarà presente il Dottor Massimo Caneva, Coordinatore della Cooperazione Universitaria presso il Ministero degli Affari Esteri italiano. Saranno festeggiati 35 studenti, metà dei quali provenienti dall'estero, che hanno completato con successo il loro percorso post-laurea.

Il Master in Cooperazione allo Sviluppo di Pavia si è sempre distinto per la sua professionalità e l'alto numero di studenti che si sono inseriti nel mondo del lavoro in tempi molto rapidi. I dati lo confermano. Nelle prime 12 edizioni del Master, in base ai dati raccolti con un'indagine tramite questionario, si sono diplomati 424 studenti. Il 98% delle persone che hanno risposto stavano lavorando: di questi il 60% per ong, il 34% per organismi internazionali, il 10% per Governi o Enti Locali, il 18% in imprese, il 14% ha continuato a fare ricerca presso università o istituti. L'80% ha trovato lavoro entro i primi 3 mesi dopo la conclusione del Master.

per ulteriori informazioni sul master: http://www.iusspavia.it/master.php?id=42