E' online il BILANCIO SOCIALE 2010 del VIS

11 luglio 2011 -  Dopo aver realizzato la Relazione di Missione relativa al 2008 e il Bilancio di Missione relativo al 2009, si è così giunti al Bilancio sociale relativo alle attività svolte al 2010. Obiettivo primario di questo bilancio è stato di utilizzare l’esperienza acquisita per mettere a regime un processo strutturato, efficiente, sostenibile nel tempo, capace di produrre il bilancio sociale in tempo utile per la sua distribuzione ai Soci prima dell’Assemblea e per la sua tempestiva pubblicazione.
È stato confermato il ruolo di indirizzo, supervisione strategica e connessione con i vertici  dell’organismo al gruppo multistakeholder  costituito da rappresentanti dell’Assemblea dei Soci, dei Volontari, dei Collaboratori, dell’Ente Promotore e dell’Animazione Missionaria, mentre il ruolo operativo è stato pienamente attribuito ad un neocostituito “Gruppo operativo”  in cui  sono presenti referenti delle unità organizzative del VIS che si occupano dei principali ambiti tematici del bilancio sociale. Così come nelle precedenti edizioni il coordinamento complessivo del progetto è stato garantito da una figura interna, con il supporto di un consulente esterno esperto in rendicontazione sociale . Si è inoltre data continuità alla partecipazione dei volontari espatriati, che sono stati coinvolti per descrivere l’operato del VIS ‘in terra di missione’.

Dal punto di vista dei contenuti, è stata confermata la scelta di articolare la rendicontazione sull’attività del VIS in due “macro-aree”: da un lato, la presentazione dei principali “strumenti e metodologie” utilizzate; dall’altro, la loro “applicazione” nelle diverse aree geografiche nelle quali il VIS opera. Si è cercato però di sviluppare ulteriormente le potenzialità di tale approccio, che consente di fornire una visione unitaria ed integrata dell’operato dell’organismo, al di là delle specificità degli strumenti di intervento. Si è inoltre introdotta una specifica sezione dedicata al comportamento del VIS relativamente all’ambiente naturale e si è rafforzata l’integrazione tra rendicontazione sociale e rendicontazione economico-finanziaria. Questi ed altri interventi più puntuali hanno aumentato la completezza informativa del documento, anche in relazione alle previsioni delle linee guida dell’Agenzia per le Onlus.

Per consultare la versione integrale del bilancio sociale on line, clicca qui.