Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e il VIS hanno deciso di rinnovare la collaborazione per l'anno scolastico 2008/2009 indicendo il concorso "Disegna il Superdifensore dei diritti umani".
Il 2008 è stato proclamato dall'ONU l'Anno dei Diritti Umani: un appuntamento che rilancia l'impegno della società civile e delle Istituzioni nella promozione e nella tutela dei diritti fondamentali, spesso violati o negati a milioni di persone, soprattutto nel Sud del Mondo.
In linea con le indicazione dell'ONU, il VIS ha lanciato da diversi mesi una campagna di sensibilizzazione e ed educazione sul tema dal titolo: "Difesa dei diritti umani per una cittadinanza attiva". Il messaggio educativo che si vuole diffondere tra gli studenti italiani è la consapevolezza che chiunque può divenire un difensore dei diritti umani lavorando con determinazione e impegno affinché tutti gli esseri umani possano godere di pari dignità e diritti, come recita il primo articolo delle Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
Le classi (scuola secondaria di primo grado) che aderiranno riceveranno un kit didattico, realizzato ad hoc e comprensivo di un manuale per insegnanti con approfondimenti tematici, attività e bibliografia in tema di diritti umani; un fumetto a colori sul tema dei Difensori dei Diritti Umani per comprendere l'importanza di promuovere e proteggere il rispetto dei diritti umani in ogni parte del mondo. Il kit e la guida permetteranno ai docenti e agli alunni di svolgere in classe un percorso di approfondimento della tematica, finalizzato poi al concorso.
La classe dovrà, scegliendo uno dei diritti enunciati nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani o nella Convenzione Internazionale sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, ideare un nuovo episodio a fumetti del "Super Difensore", sulla falsa riga del primo numero che gli studenti hanno ricevuto dal VIS a seguito dell'adesione al concorso, immaginando loro situazioni e dialoghi.
Una commissione mista composta da rappresentanti del VIS-MIUR sceglierà la classe che avrà elaborato il miglior fumetto. Il premio consisterà nella stampa da parte del VIS del lavoro svolto, che risulterà essere il secondo numero del fumetto sul "Difensore dei diritti umani".
Per Info
Dott.ssa Debora Sanguinato - Settore Educazione allo Sviluppo Italia e Diritti Umani
Tel. 06.51629.332
debora@volint.it
Dott.ssa Maria Rosaria Micale - Responsabile Relazioni Esterne
Tel. 06.51629.255
mmicale@volint.it