Si è svolto a Roma, dal 25 al 27 ottobre, il 1° Congresso Mondiale sulla Comunicazione per lo Sviluppo, organizzato dalla Banca Mondiale, dalla FAO e dal Ministero Affari Esteri italiano.
Obiettivo del congresso è stato dimostrare che la comunicazione per lo sviluppo rappresenta un fattore essenziale per rispondere alle sfide più urgenti nel campo dello sviluppo e, in tal senso, dovrebbe essere più pienamente integrata nella pratica e nelle politiche per lo sviluppo (vedi il sito ufficiale dell'evento: www.devcomm.org).
I partecipanti al Congresso hanno elaborato in forma collettiva una serie di raccomandazioni strategiche sulle strade da seguire per integrare pienamente la comunicazione nelle politiche dello sviluppo. Queste raccomandazioni sono state perfezionate nel corso delle tre giornate congressuali e quindi discusse in un forum con i responsabili ministeriali nella giornata conclusiva.
È possibile scaricare le raccomandazioni, in inglese, dal sito www.devcomm.org/worldbank/vpr/pdf/Main_box/Recommendations.pdf
Il VIS, che ha partecipato al Congresso, è pienamente impegnato nella diffusione di questa disciplina con un corso online in Comunicazione e Sviluppo, tenuto da Massimo Ghirelli.
Tra le tematiche affrontate: mass media nel sud del mondo, divario digitale, media e intercultura, media alternativi, emergenze mediatiche.
Le iscrizioni al corso sono già aperte:
Maggiori informazioni |