L'impatto dei cambiamenti climatici sui diritti umani in Africa occidentale è il tema al centro di una conferenza regionale cominciata a Lomé. Promossa dai Paesi membri della Comunità economica dell'Africa occidentale (Ecowas/Cedeao) e dalle Nazioni Unite, alla riunione partecipano circa 100 tra studiosi e rappresentanti delle commissioni nazionali per la difesa dei diritti umani incaricati di questioni ambientali e climatiche.
Per due giorni, i partecipanti discutono di come i repentini mutamenti del clima colpiscano soprattutto settori di popolazione già vulnerabili a causa di povertà e conflitti, come bambini e donne, aumentando la possibilità che siano costretti a emigrare per cercare condizioni di vita migliori.
Alla conclusione dei lavori sarà diffusa una dichiarazione che dovrà essere approvata dai ministri dell'Ambiente e dai responsabili dei dicasteri dei Diritti umani dei paesi membri dell'Ecowas; il documento sarà poi presentato al vertice dei capi di stato e di governo dell'Unione Africana (UA) previsto tra il 19 e il 22 Ottobre ad Addis Abeba.
"Questo incontro - ha detto Daniel Eklou, direttore del dipartimento per gli Affari umanitari e sociali dell'Ecowas - vuole essere uno spazio di discussione per integrare con il tema dei diritti umani la posizione comune dell'Africa sui cambiamenti climatici, in vista della prossima conferenza di Copenhagen a Dicembre".
Fonte: MISNA