America latina: la malnutrizione colpisce le fasce più deboli. Per alcuni Paesi si allontana il raggiungimento del 1 obiettivo del millennio di ridurre la povertà estrema e la fame
52 milioni di poveri in America latina e nei Caraibi non hanno la possibilità di alimentarsi sufficientemente e dimostrano che molti Paesi non raggiungeranno il 1 obiettivo del millennio volto a ridurre della metà la povertà estrema e la fame.
Secondo uno studio del 2005 del Cepal (Commissione economica per l'America latina e i Caraibi) soltanto il Cile ha ridotto della metà la povertà estrema e probabilmente solo Brasile, Costa Rica, Messico, Panama e Uruguay riusciranno a farlo.
"un abitante su dieci soffre la fame e la malnutrizione" ha dichiarato Pedro Medrano, direttore regionale del PAM (Programma Alimentare Mondiale), riportato da El Nuevo Herald, " È un paradosso che in Paesi come questi, che hanno la capacità di alimentare una popolazione tre volte superiore, ci siano ancora 52 milioni di persone che non hanno accesso a un'alimentazione sufficiente per vivere una vita dignitosa e in salute".