21 luglio 2015 - La formazione professionale dei ragazzi di strada dell’ “Opera Lakay-Lakou” di Port Prince in Haiti si è conclusa alla fine di giugno con la consegna degli attestati di formazione, ma l’accompagnamento dei Salesiani non è ancora terminato: ora si entra nella fase dell’avviamento al lavoro attraverso un’ esperienza di stage.
90 ragazzi e ragazze iniziano una esperienza di tirocinio che durerà 12 settimane in diversi atelier della città: saloni di bellezza, atelier di falegnameria, elettricisti ed idraulici professionisti, ditte di costruzione e di saldatura accoglieranno questi ragazzi.
Grazie al sostegno finanziario della sezione di “Riduzione della Violenza Comunitaria” della Minustah (Missione ONU in Haiti) e all’accompagnamento del VIS i neo diplomati hanno ricevuto dei kit professionali secondo la filiera di formazione, che permetteranno loro di meglio sfruttare l’occasione dello stage e di avere già una base per poter svolgere la professione appresa.
Durante questo periodo di tirocinio avranno anche dei momenti in aula per prepararsi meglio ad entrare nel mondo del lavoro. Le sessioni di formazione riguardano le suguenti tematiche: come cercare lavoro, come gestire un colloquio di lavoro, come scrivere un CV, conoscere la normativa inerente il mondo del lavoro (codice del lavoro, costituzione locale e convenzioni internazionali), la sicurezza e la salute nel luogo di lavoro.
Tutto questo grande sforzo va nella direzione di sostenere l’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani provenienti da quartieri a rischio e con esperienze di vita di violenza. Promuovendo il lavoro si vuole incidere sulla riduzione della violenza comunitaria spesso causata dall’inattività dei giovani che diventano soggetti facili all’arruolamneto nelle bande armate della criminalità. Questo intento comune del VIS, dei Salesiani e della Missione Onu in Haiti (RVC-Minustah) ha unito le tre organizzazioni nel realizzare questo progetto di reiserimento socio-professionale.
Auguriamo un buon Inizio stage a tutti i ragazzi!