7 settembre 2012 – A un mese dall’appello a favore dei profughi siriani, AGIRE - Agenzia Italiana per la Risposta alle Emergenze - attiva il numero solidale 45500 per permettere a ciascuno di voi di sostenere , attraverso le nove Ong che lavorano ogni giorno in Siria, tutte le vittime della guerra che sta devastando questa splendida terra.
In Siria 2.5 milioni di persone necessitano di assistenza umanitaria immediata e circa 1 milione sono sfollate all’interno del Paese. La crisi si estende anche ai Paesi limitrofi, con oltre 190mila rifugiati in Libano, Turchia, Giordania ed Iraq. I combattimenti hanno danneggiato cliniche, ospedali, scuole, aziende. Scarseggiano medicinali e generi di prima necessità.
Il VIS, insieme ad ActionAid, CESVI, CISP, GVC, Intersos, Terre des Hommes, Oxfam, Sos Villaggi dei Bambini è già operativo in Giordania e Libano, con attività di assistenza alle famiglie in arrivo, e attende di poter, quanto prima, ricominciare le distribuzioni e i programmi di prima emergenza.
Il numero solidale 45500 permette una donazione di 2 euro tramite sms da cellulari TIM, Vodafone, 3, Postemobile, CoopVoce, Tiscali e Nòverca o chiamando da rete fissa Telecom Italia, Fastweb, Tiscali e TeleTu. La numerazione sarà attiva fino al 25 settembre.