Parliamo tanto di diritti nei Paesi in via di sviluppo, ma nel nostro Paese? Che effetto fa constatare ogni giorno che in casa nostra tante persone straniere non sono tutelate? L'immigrazione è un fenomeno, anzi più esattamente non è più un fenomeno ma un elemento, ormai strutturale della società italiana ed europea in generale.
Nonostante la crisi economica ed occupazionale che sta caratterizzando questi ultimi anni e davvero non si sta risolvendo in questo 2010, il fenomeno migratorio non ha arrestato la sua crescita. La presenza degli immigrati in Italia, per limitarci al nostro belpaese, oltrepassa abbondantemente i 4,5 milioni di persone. Il 2008 è stato il primo anno in cui l'Italia, per incidenza degli stranieri residenti sul totale della popolazione, si è collocata al di sopra della media europea.
Un efficace processo di integrazione dovrebbe essere l'obiettivo della politica migratoria, mentre la rigidità, quantomeno di alcune norme sull'immigrazione, contribuisce a creare una situazione di precarietà di tutti gli immigrati, compresi i regolari. Una corretta e puntuale informazione della normativa sull'immigrazione è fondamentale per promuovere questo processo di integrazione nella vita sociale del nostro Paese. Al pari di una formazione adeguata per gli operatori o per gli aspiranti operatori, che devono essere messi in condizione di poter agire in maniera consapevole, efficiente ed efficace.
Questo corso è un po' diverso dalla consueta offerta formativa del VIS proprio perché, oltre ad essere strumento di formazione di base, è anche e soprattutto strumento utile e pratico di consultazione per operatori, anche per gli stessi immigrati, per favorirne concretamente l'inserimento nella vita sociale del nostro Paese. È un modulo specialistico, estremamente aggiornato, che vi fornirà la conoscenza della normativa che regola l'accoglienza ed il soggiorno degli stranieri in Italia, ampliando la competenza professionale di coloro che vogliano operare nel settore dell'immigrazione e della protezione sociale ed internazionale.
Per info e iscrizioni, consultate il link http://www.volint.it/scuola/, o scrivete a corsionline@volint.it o telefonate alla segreteria dei corsi 06-51.629.312/313.