11 novembre 2011 - Il 20 novembre, anniversario dell’adozione della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (CRC), si celebra la Giornata Mondiale di Preghiera e Azione per i Bambini, le Bambine e i Giovani del mondo.
Il Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco, don Pascual Chávez Villanueva, nel 2010, ha invitato tutte le comunità salesiane ad unirsi alla Giornata Mondiale di Preghiera e Azione per i Bambini, le Bambine e i Giovani del mondo, nella convinzione che “tutte le religioni possano essere forza propulsiva per la promozione dei diritti fondamentali dei bambini e delle bambine e inviare un messaggio forte di missione e impegno a tutto il mondo”. Il VIS invita tutti in Italia e nel mondo a promuovere per l'occasione attività, azioni, momenti di incontro e mette a disposizione di tutti un dossier realizzato dal Settore Diritti Umani con un approfondimento sulla giornata e delle proposte di attività. Scaricate il pdf! E fateci sapere che cosa farete.
La Giornata Mondiale di Preghiera e Azione per i Bambini, le Bambine e i Giovani del mondo (DPAC – Day of Prayer and Action for Children) è un movimento che coinvolge persone ed organizzazioni che operano per la promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, impegnate quotidianamente nella costruzione di un mondo a misura di bambini, bambine e giovani: il presente ed il futuro dell’umanità.Il 20 novembre si celebra a Giornata Mondiale di Preghiera e Azione per i Bambini, le Bambine e i Giovani del mondo (DPAC – Day of Prayer and Action for Children) è un movimento che coinvolge persone ed organizzazioni che operano per la promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, impegnate quotidianamente nella costruzione di un mondo a misura di bambini, bambine e giovani: il presente ed il futuro dell’umanità.
La Giornata Mondiale di Preghiera e Azione per i Bambini, le Bambine e i Giovani del mondo nasce su iniziativa di Arigatou International, un’organizzazione non governativa interreligiosa con sede principale a Tokyo in Giappone e con status consultivo con ECOSOC e UNICEF. Opera per la promozione del dialogo e la cooperazione interreligiosa per il rispetto, la protezione e la piena realizzazione dei diritti fondamentali di tutti i bambini e le bambine. Nel 2000, Arigatou International ha lanciato l’iniziativa di creare una rete di organizzazioni religiose e spirituali, creando così la GNRC – Global Network of Religions for Children www.gnrc.net. Ad oggi esistono comitati GNRC nazionali e funziona con coordinamenti regionali.
Nel 2009, Arigatou International e GNRC hanno lanciato la Giornata Mondiale di Preghiera e Azione per i Bambini, le Bambine e i Giovani del mondo (World Day of Prayer and Action for Children www.dayofprayerandaction.org): “Se ogni anno, in un giorno predefinito, tutte le religioni del mondo fossero d’accordo nel celebrare una preghiera comune, come azione concreta per garantire il benessere dei bambini in tutti i luoghi di culto, sarebbe un segnale forte per tutto il mondo che le religioni possono essere una forza unificatrice per promuovere la solidarietà umana”.
La Giornata Mondiale riunisce persone di fedi diverse per: