22 febbraio 2011 - Il 3 marzo 1986 a Torino nasceva il VIS (che nel 1990 trasferì la sede a Roma). Quest'anno ricorre dunque il Venticinquesimo della fondazione e l'Assemblea dei soci ha deliberato di dare un adeguato risalto alla ricorrenza.
L'obiettivo è di preparare una serie concatenata di eventi durante tutto il 2011, a scopo non autocelebrativo, ma per stimolare tutti coloro che sono coinvolti nel VIS, a cominciare dai soci, in una approfondita riflessione sul senso che oggi ha il Volontariato Internazionale come strumento di sviluppo umano e sostenibile e allo stesso tempo come esperienza educativa sotto il profilo sia umano che professionale.
Un'esperienza ed un sistema di educazione partecipativa alla cittadinanza attiva e responsabile, in un mondo sempre più interdipendente.
Per interessante coincidenza nel 2011 verrà celebrato anche il 10° anniversario dell'Anno Internazionale del Volontariato delle Nazioni Unite, che nel 2001 dimostrò l'alto livello di attenzione dall'opinione pubblica per i volontari e il loro contributo alla società. Ma soprattutto, l'Unione Europea ha dichiarato il 2011 Anno Europeo del Volontariato denominandolo "Anno Europeo delle Attivitá Volontarie che promuovono la Cittadinanza Attiva" e parimenti la Giornata Missionaria 2011 proclamata dalla Congregazione Salesiana ha per tema appunto il Volontariato.
Il ciclo di eventi ed iniziative si chiamerà appunto VENTICINQUESIMO.
Focal point per coordinamento e informazioni:
Dr.ssa Maria Rosaria Micale mr.micale@volint.it