Venerdì 11 dicembre alle ore 20.30 presso la Chiesa Evangelica Metodista di via XX settembre (angolo via Firenze) a Roma, il VIS vi invita a Ensemble per l'Africa, una serata di solidarietà e musica, per sostenere il Centro Don Bosco Ngangi di Goma, nella Repubblica Democratica del Congo.
La serata, presentata dal noto volto televisivo Paola Saluzzi e da AnnaMaria Giordano, conduttrice di Radio3Mondo, vedrà la partecipazione amichevole dell'Ensemble dell'Opera di Roma (flauto, oboe, clarinetto, corno, fagotto, violino, violino, viola, violoncello, contrabbasso) che eseguirà alcune trascrizioni delle opere più importanti di Bellini, Verdi, Rossini e Briccialdi.
Durante la serata sarà proiettato il video Goma: una luce nelle tenebre, tutto il ricavato dell'iniziativa andrà infatti a sostegno del Centro Don Bosco Ngangi di Goma che dal 1998 accoglie neonati, bambini e ragazzi orfani, di strada, vittime di violenze, ex soldato. Oltre all'accoglienza i ragazzi vengono avviati ai corsi base per l'istruzione e successivamente ai corsi di formazione professionale.
In seguito all'acuirsi della guerra nella zona di Goma, il Centro ha cominciato ad ospitare sempre più minori appartenenti a tutte le etnie e provenienti anche da zone remote del Paese, fuggiti o dispersi durante le incursioni nei loro villaggi, dopo aver visto uccidere o portare via le proprie famiglie. Dalla fine dello scorso anno poi, con la ripresa degli scontri nella regione, il Centro accoglie 3.500 ragazzi e ragazze, duplicando il numero dei giovani previsti, a cui si sono aggiunti i tanti bambini provenienti dai campi sfollati. Tutti qui frequentano la scuola, ricevono il loro unico pasto giornaliero e sono assistiti.
Non potete mancare, vi aspettiamo!
Contributo di solidarietà: 10 euro
I posti non sono numerati, ma si consiglia di prenotare o arrivare in anticipo.
Per informazioni e prenotazioni:
Luca Cristaldi
tel. 06/51.629.331