9 dicembre 2010 - "Quegli 800 euro per i bambini...": queste sono state le ultime parole di padre Vincenzo Barbieri, a detta dei testimoni che fino all'ultimo hanno tentato di rianimare il suo cuore, oramai malato da tempo. Padre Barbieri si è spento questa mattina all'Ospedale Sacco di Milano, all'età di 79 anni. Da domani presso la sede dell'ong in Via de Lemene 50, verrà allestita la camera ardente.
La sua scomparsa è un duro colpo per tutti coloro che da anni lavorano con lui al servizio dei più deboli della terra. Padre Barbieri è stato il fondatore, direttore ed infine presidente di una delle maggiori organizzazioni umanitarie italiane, COOPI - Cooperazione Internazionale, nonché il padre del volontariato internazionale in Italia.
Quella di padre Barbieri è una storia che inizia negli anni '60, quando lancia l'idea del volontariato laico, coinvolgendo moltissimi giovani a partire per le missioni umanitarie. Nel 1965 fonda COOPI con un'impronta laica, decisamente orientata alla praticità e alla concretezza. Grazie alla tenacia e determinazione di padre Barbieri, COOPI cresce fino a diventare un'organizzazione umanitaria composta da centinaia di professionisti e che attualmente supporta più di 4,5 milioni di persone. Nel frattempo, padre Barbieri gestisce interamente da solo il sostegno a distanza di quasi 1.000 bambini in Africa e Sud America e contemporaneamente porta avanti attività di supporto ai migranti a Milano, città che nel 2005 lo insignisce della Civica Benemerenza.
Da oggi si apre un nuovo capitolo della storia di COOPI. Il suo fondatore non sarà più presente tra noi, ma il suo spirito non abbandonerà mai le persone che come lui si dedicano ogni giorno alla sconfitta della fame, delle ingiustizie e delle guerre. "Certo ci rendiamo conto che la nostra azione è una goccia d'acqua in un immenso deserto di necessità. Ma lavoriamo nella convinzione che dove cade quella goccia può spuntare un filo d'erba. E più saranno i fili che spunteranno, più si estenderà la superficie erbosa che farà indietreggiare il deserto e che nutrirà tante bocche affamate". Questo è ciò che amava ripetere Padre Barbieri, questa è la sua eredità che con orgoglio e rispetto accogliamo.
Fonte: ufficio stampa COOPI