Concorso Scuole 2016, prorogati i termini della scadenza

5 febbraio 2016 - La scadenza per aderire al concorso per le scuole del VIS 2016 è stata prorogata al 20 febbraio. Questo il nuovo scadenzario:

  • Entro il 20 febbraio le scuole che decideranno di aderire  al concorso dovranno trasmettere la scheda di partecipazione allegata al bando all’indirizzo: mr.micale@volint.it.
  • Entro il 10 Marzo 2016 il VIS provvederà all’invio del kit didattico. 
  • Entro il 30 Aprile 2016 i lavori dovranno essere inviati al seguente indirizzo: VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo – Via Appia Antica 126  00179  ROMA.
  • Entro il 31 maggio 2016 i lavori pervenuti saranno visionati e selezionati e si decreteranno quelli vincitori.

Obiettivo del concorso è promuovere una conoscenza diffusa sulle problematiche dei fenomeni migratori nella loro complessità anche attraverso la conoscenza dell’impegno dei salesiani nei  progetti di accoglienza ed integrazione in Italia e nei Paesi dell’Africa Sub-Sahariana, per contrastare il traffico di migranti con progetti di sviluppo che promuovano i diritti delle popolazioni più vulnerabili.

Il concorso è rivolto agli alunni/e degli ultimi due anni della scuola primaria e agli alunni/e della scuola secondaria di primo grado, statali e paritarie,  presenti sull’intero territorio nazionale.