24 Gennaio 2017 - Il Ministero della Pubblica Istruzione e il VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo - indicono per l'Anno Scolastico 2016-2017 il concorso “Io non discrimino!” rivolto agli alunni/e della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Obiettivo del concorso è promuovere una conoscenza diffusa sulle problematiche dei fenomeni migratori nella loro complessità anche attraverso la conoscenza dell’impegno dei salesiani nei progetti di accoglienza ed integrazione in Italia e nei Paesi dell’Africa Sub-Sahariana, per contrastare il traffico di migranti con progetti di sviluppo che promuovano i diritti delle popolazioni più vulnerabili.
Il concorso è rivolto agli alunni/e delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, presenti sull’intero territorio nazionale.
I docenti e gli studenti delle classi che aderiranno al concorso potranno richiedere al Volontariato Internazionale per lo Sviluppo (VIS) il KIT Didattico con realtà aumentata.
Altri approfondimenti saranno disponibili all'interno del sito
www.stoptratta.org, dove verranno caricati immagini, video, racconti, foto e documenti sul tema della tratta del traffico dei migranti, materiali didattici per l'approfondimento in classe del tema.
Il prodotto finale da consegnare per il concorso consiste nella creazione di una produzione multimediale frutto del lavoro svolto (con durata massima di 1 minuto nel caso di un video).
MATERIALI UTILI
Scarica il bando 2017
Scarica la scheda di adesione
Vai alla pagina concorsi del Miur