Combattere il razzismo a partire dalle parole. Stasera a Roma un incontro con i Giornalisti contro il Razzismo

20 febbraio 2012 - Oggi dalle 20.30 alle 22.30 a Roma, all'Istituto Salesiano del Sacro Cuore in via Marsala 42,  si svolgerà l'incontro "Cosa vuol dire essere un immigrato oggi in Italia. MEDIA e RAZZISMO"  nell'ambito della Scuola di Mondialità e Volontariato. Insieme a Lorenzo Guadagnucci, giornalista e co-fondatore di Giornalisti contro il razzismo, parleremo dell'uso delle parole, della creazione di stereotipi e di come i mezzi di informazione possano alimentare razzismo e xenofobia e manipolare la realtà.

Invitiamo tutti gli interessati a partecipare (l'ingresso è gratuito).

Per prepararci all'incontro vi suggeriamo di leggere la Carta di Roma, cioè il  "Protocollo deontologico concernente richiedenti asilo, rifugiati, vittime della tratta e migranti" adottato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti e della Federazione Nazionale della Stampa Italiana nel 2007, al quale dovrebbero attenerersi gli operatori dell'informazione quando si trovano a scrivere, realizzare servizi televisivi e radiofonici  riguardanti rifugiati, richiedenti asilo, vittime della tratta e migranti. La Carta di Roma richiama i giornalisti a svolgere  il proprio mestiere con responsabilità e nel rispetto della persona e la sua dignità e di non discriminare nessuno per la razza, la religione, il sesso, le condizioni fisiche e mentali e le opinioni politiche.

Pensiamo sia interessante per ognuno di noi, giornalisti e non, tenere sempre presente il "VADEMECUM: le parole da mettere al bando" adottato dall'Ordine dei Giornalisti dell'Emilia Romagna nel 2008 che, oltre a individuare le parole da non usare, propone delle alternative, dei sinomini. 

Questi solo alcuni spunti e un assaggio dell'incontro di stasera. VI ASPETTIAMO!