Che suono fa la domenica da te? ecco il ritmo dell'Angola

27 agosto 2013 - C’è una canzone di Zucchero che ogni tanto mi piace canticchiare che dice “che suono fa la domenica da te?”. Una domanda alla quale ho cercato di dare diverse risposte, come diverse sono state le mie domeniche in giro per il mondo. Ma c’è una domenica particolare il cui suono è sempre presente in questi giorni e che vorrei condividere con voi. Si tratta di un suono molto delicato che non è percepibile da tutti, ma solo da coloro che non si arrendono mai di ascoltare e di prestare attenzione alle piccole cose quotidiane.

Il 18 agosto è stata una domenica speciale qui in Angola: abbiamo pensato di regalare ai bimbi del centro di Accoglienza “Kizito” del bairro di Roque Santeiro una giornata in gita al centro residenziale professionale “Kala Kala”, dove proprio i 120 ex bambini del centro Kizito proseguono il loro percorso di crescita e formazione, inseguendo l’opportunità di imparare un lavoro. Oltre ai  25 bambini del Centro Kizito, c'erano  12 bimbi di altre due casa famiglia.

L’idea della “gita domenicale” è nata per poter creare un incontro tra i bimbi e i nostri ragazzi più grandi perché questi ultimi potessero essere l’esempio concreto per i più piccoli di cosa significhi decidere di prendersi cura della propria vita, crescere e imparare un mestiere, affidandosi agli educatori che li accompagnano in un nuovo percorso, senza lasciarli mai soli, ancora una volta soli.

E’ stato commovente e entusiasmante vedere i bimbi salire sulle auto pronte alla partenza di prima mattina, con quell’eccitazione e gioia che solo un bambino che vive una sorpresa può mostrare. I bimbi erano tutti “eleganti”, avevano scelto il loro vestito migliore e si erano preparati con molta cura per presentarsi al meglio per questo importante incontro. Questo è stato per noi una risposta silenziosa, un grazie sussurrato, che i bimbi a loro modo, del tutto inconsapevoli, ci hanno regalato.

Insieme, grandi e piccoli, hanno visitato il centro. I ragazzi più grandi hanno guidato i più piccoli, alcuni addirittura si sono presi per mano. Ci siamo stupiti di questo gesto che ha permesso ai ragazzi di Kala Kala di rivedersi nei bambini più piccoli e di prendere “per mano” il loro futuro.
Insieme hanno ballato la capoeira, suonato alcuni strumenti musicali e, nel pomeriggio, i ragazzi del terzo anno, che stanno cioè terminando il percorso a Kala Kala, hanno raccontato e condiviso la propria storia e esperienza, hanno risposto alle domande dei più piccoli.

In seguito un’immancabile sfida amichevole di calcio, con la partecipazione attiva del nostro capo progetto Lucas insieme a tutti i ragazzi. Padre Martin, alla fine della giornata, ci raggiunge per una Messa e dopo una piccola merenda abbiamo ripreso carichi di forti emozioni il ritorno verso “casa”.

Eravamo convinti di fare un grande regalo ai bimbi nella giornata di oggi, ma sono stati loro a farlo a noi: la loro gioia contagiosa, il loro interesse e rispetto mostrati, la condivisione che si respirava in ogni momento hanno fatto sì che il suono di questa domenica sia stato creato da tante voci riunite nella canzone finale a conclusione della giornata: "Se o Senhor te chamou, Se o senhor te escolheu Não olhes para trás, Porque Ele te chamou, Porque Ele te escolheu Saberás conduzir-te... che in italiano significa “Se il Signore ti ha chiamato Se il Signore ti ha scelto, Non voltarti indietro Proprio perchè Lui ti ha chiamato, Proprio Perchè Lui ti ha scelto,Lui saprà condurti…”

Come Psicologa nel progetto “A estrada para a vida” il mio ruolo prevede il coordinamento psico-sociale dell’importante percorso che i ragazzi, dalla strada, intraprendono verso una vita più dignitosa e socialmente integrata, attraverso i centri di accoglimento, case famiglia e centri professionali che il VIS ha creato insieme ai Salesiani Don Bosco, qui in Angola. Un coordinamento che ricorda un po’, seguendo il tema di oggi, la figura di un direttore di orchestra, che si trova ad accompagnare più persone con diversi strumenti, nello sforzo comune di creare e mantenere un’unica melodia.
Il suono di questa domenica non potrà essere dimenticato.

Paola Deriard
Psicologa con il VIS in Angola
 

PER CONTRIBUIRE AL PROGETTO DONA ORA

p.s. grazie allo staff della giornata: composto da Lucas, capo progetto, Marina, l'operatrice sociale e psicologa junior del progetto, Walter, un volontario salesiano del centro KIzito, due volontari spagnoli di Don Bosco a Lixeira e un educatore del Centro Kizito.