Campagna per la Biodiversità Ambientale

La Campagna del VIS per la tutela della Biodiversità ambientale intende sensibilizzare l’opinione pubblica su una tematica importante come la Biodiversità: la salvaguardia della molteplicità delle forme di vita e la convivenza di multiformità, siano esse fisiche o intellettuali.

Questa ricchezza molteplice è minacciata soprattutto da modelli sociali, economici e politici orientati al consumo irrefrenabile della Biodiversità.
È necessario pertanto agire a due livelli: quello del modello di vita e di consumo e quello delle modalità con cui attuarlo.

È per questo che il VIS realizza da anni progetti che mirano a favorire lo sviluppo integrale di comunità indigene della foresta amazzonica dell’Ecuador e del Perù.

In Ecuador e in Perù il VIS coniuga lo sviluppo economico delle popolazioni indigene dell’oriente amazzonico ecuadoriano con l’uso sostenibile dei prodotti della foresta, creando nuove e alternative opportunità di reddito in grado di valorizzare le enormi ricchezze locali, affidando alle popolazioni indigene la gestione conservativa dell’ambiente.

In particolare, in questi Paesi, il VIS sta rafforzando il sistema produttivo locale, basato sull’orto familiare e sulla raccolta di prodotti naturali, affinché questo possa costituire uno strumento di autosviluppo per le popolazioni autoctone.

Entrambi i progetti valorizzano la Biodiversità della Foresta Amazzonica e incentivano un uso conservativo e sostenibile del patrimonio naturale, mediante una gestione razionale e responsabile. In questa maniera, l’intervento favorisce il consolidamento di un modello socio-economico
che promuove lo sviluppo e la dignità umana delle popolazioni indigene dell’area, preservando nel contempo l’integrità del territorio e dell’ambiente amazzonico.
 

"Il Senso della Biodiversità - Viaggio nella Foresta Amazzonica" non è una mostra tradizionale ma un percorso sensoriale-cognitivo per sperimentare dal vivo la bellezza della foresta amazzonica, i suoni, i colori, gli odori, le situazioni e gli stili di vita dei popoli che ci abitano.

Il viaggio attraverso le diverse sale e le varie tematiche affrontate permetterà ai visitatori di conoscere l'importanza della biodiversità come fattore di sviluppo umano. In particolare evidenzierà come le popolazioni di Ecuador e Perù possano favorire il proprio sviluppo attraverso la valorizzazione delle risorse provenienti dalla foresta, con la trasformazione dei suoi prodotti e il commercio attraverso le Botteghe del Mondo.

Principalmente rivolto agli studenti - che saranno coinvolti attivamente grazie ai laboratori didattici - il percorso sarà aperto anche ai visitatori interessati.

La mostra è partita da Roma  il 6 novembre 2010, ha seguito un intinerario a più tappe, coinvolgendo  le città di Padova, Bollogna, Catania, MIlano, Salerno, Roma.

 

Roma - Museo Civico di Zoologia
22 gennaio - 8 marzo 2015
Via Ulisse Aldrovandi, 18

Salerno - Istituto Salesiano San Domenico Savio,
14 novembre - 31 dicembre  2014
Via San Domenico Savio n. 4

Milano - Rotonda della Besana
15 marzo - 5 aprile 2012
Via Enrico Besana 15

Roma - Museo Civico di Zoologia
6 novembre - 26 dicembre 2011
Via Ulisse Aldrovandi, 18

Padova - Ex Fornace Carotta
14 gennaio - 27 febbraio 2011
Via Siracusa, 61
info: 049 60.03.13

Bologna - Sala Museale del Baraccano
15 marzo - 1 maggio 2011
Via Santo Stefano, 119

Catania - Le Ciminiere
13 maggio - 23 giugno 2011
Viale Africa

 

 

Video promozionale della campagna "Il senso della BIOdiversità"

 

Video realizzato con il contributo del Ministrero degli Affari Esteri - DGCS


 

foto: Luca Cristaldi, Beatrice Giorgi