Campagna Sbilanciamoci!: Esce la IV Edizione del Libro Bianco sulle politiche pubbliche di cooperazione allo sviluppo

Il 16 dicembre, a Roma, è stata la presentata la IV Edizione del Libro Bianco sulle politiche pubbliche di cooperazione allo sviluppo preparato dalla campagna Sbilanciamoci!.Anche quest'anno analizza la spesa pubblica, le strategie, gli interventi e il funzionamento della cooperazione allo sviluppo in Italia.

"Senza piu' un vice ministro, ne' un sottosegretario con delega alla cooperazione, con finanziamenti tagliati del 56 per cento e dati in via preferenziale ai Paesi che collaborano nel contrasto all'immigrazione, la cooperazione allo sviluppo in Italia ha oggi perso ogni centralità politica", denuncia il portavoce della Campagna Sbilanciamoci.

Si fa il punto sulla drammatica situazione delle politiche della cooperazione allo sviluppo dopo la cancellazione dei fondi in finanziaria e la paralisi crescente del Ministero degli Esteri.
Gli impegni internazionali non vengono rispettati, nonostante l'Italia ospiterà il prossimo G8,
e sempre di più la cooperazione allo sviluppo è il fanalino di coda della politica estera italiana, dipendente dagli interessi commerciali e dalle missioni militari.

Inoltre quest'anno il Rapporto analizza tre temi di rilevanza internazionale che hanno dominato il dibattito attorno al futuro della cooperazione e alle strategie per lo sviluppo; efficacia degli aiuti, crisi alimentare e finanza dello sviluppo, temi al centro di altrettanti vertici internazionali rispettivamente tenutisi ad Accra, a Roma e a Doha nel 2008.

Il rapporto completo si puo scaricare andando al sito www.sbilanciamoci.org