19 luglio 2011 - Ogni 18 luglio le idee e i valori per i quali Mandela ha combattuto tutta la sua vita sono celebrati in tutto il mondo con il Mandela Day, la Giornata mondiale di Mandela istituita nel 2009 dalle Nazioni Unite. Quest’anno, per celebrare la giornata, l’African National Congress (Anc), il partito di governo fondato da Mandela, ha invitato i sudafricani a dedicare una giornata al servizio degli altri, negli ospedali, nelle carceri o nelle baraccopoli.
“Tanti giovani si sono messi a disposizione degli anziani ricoverati negli ospedali o da soli nelle case – racconta alla MISNA padre Vincent Mkhabela, un missionario comboniano – mentre altri hanno dato una mano a pulire le strade delle baraccopoli”. Le iniziative di solidarietà sono state le più diverse, ma tutte erano ispirate all’esempio di “Madiba” (così viene chiamato Mandela nella sua tribù). “Mandela – sottolinea padre Mkhabela – continua a essere un simbolo di riconciliazione e unità: seppe perdonare i suoi nemici dopo 67 anni in carcere”.
Il sito del Mandela Day suggerisce 67 idee per cambiare il mondo, una per ogni anno che Madiba ha dedicato al suo impegno politico e sociale.
L’augurio è che lo slogan lanciato per questa giornata possa coinvolgere tutti i giovani, non solo quelli sudafricani: “Take action; inspire day; make every day a Mandela day”!
(da Corriere.it)
Per ulteriori approfondimenti: www.mandeladay.com