Lo scorso 6 marzo un incontro in presenza al Katolički Školski Centar di Žepče ha dato avvio al primo corso on line organizzato dal VIS in Bosnia, nell'ambito del progetto "Giovani per i Giovani".
Oggetto del corso è la gestione della cosiddetta "ora della classe", prevista dal programma scolastico locale. Si tratta di un'ora di scuola a settimana che non è dedicata a una materia specifica, ma alla risoluzione di problemi relazionali tra gli studenti e tra questi e gli insegnanti, nonché alla trattazione di tematiche di carattere sociale suggerite dai ragazzi o comunque di particolare interesse per gli stessi.
Il tema è stato scelto dai salesiani del KŠC, il centro scolastico partner del VIS nel progetto, partendo dalla considerazione che non esistono linee guida precise per la conduzione di quest'ora, nonostante essa possa rivelarsi strategica per la creazione di un clima positivo all'interno della classe. I contenuti del corso sono stati interamente redatti dall'equipe pedagogica della scuola, con la collaborazione tecnica degli esperti del VIS.
All'incontro del 6 marzo erano presenti circa trenta docenti, pedagoghi ed insegnanti provenienti da diverse scuole della Bosnia. Si tratta di un panorama variegato, composto da scuole cattoliche e scuole statali appartenenti ai differenti contesti socio-culturali di questo Paese dalla geopolitica complessa.
Questo corso costituisce una tappa importante del progetto, sia per l'introduzione delle nuove tecnologie nel campo della formazione, sia, soprattutto, perché il tema scelto può dare un contributo decisivo alla crescita di formatori in grado, a loro volta, di educare i ragazzi al dialogo costruttivo e alla presa di coscienza del loro ruolo di attori sociali.