3 novembre 2017 - La Bolivia ha quasi 11 milioni di abitanti, molti di questi vivono in condizioni di ristrettezze economiche con un tasso di povertà è molto elevato che colpisce il 38,6 per cento dei boliviani e un reddito pro capite è di 6.476 dollari annui.
Molto difficile è la situazione dei più piccoli e degli adolescenti i cui diritti spesso vengono calpestati. Il VIS è attivo in Bolivia dal 2003 e tra le diverse attività svolte in favore dei bambini c’è anche il sostegno all’opera salesiana “Progetto Don Bosco” (PDB) di Santa Cruz.
Il PDB è una rete di centri dedicata all’accoglienza, al recupero e al reinserimento socio-familiare di bambini, adolescenti e giovani in situazioni di strada e ad alto rischio sociale. Da poco, nelle diverse strutture del Progetto Don Bosco, sono iniziati workshop sulla convivenza pacifica, la gestione del conflitto e l'adattamento al contesto, guidati proprio da volontari del VIS e dai Corpi Civili di Pace. I ragazzi coinvolti hanno partecipato con entusiasmo sin dal primo incontro, obbedendo a una regola importante: divertirsi e riflettere insieme!
Attraverso diversi giochi, dinamiche e video, i partecipanti hanno creato un clima di fiducia e tranquillità, indispensabili per affrontare temi delicati come violenza, conflitto e pace. I ragazzi coinvolti possono così comprendere come ogni diverbio può essere risolto in maniera partendo dal dialogo e dalla conoscenza dell'altro.