Biodiversità, etica solidale e nuovi media tra le proposte formative del VIS online

22 settembre 2011 - A breve si inaugura la stagione formativa autunnale di VIS online, il Centro di Formazione allo Sviluppo del VIS; il corso Ambiente Biodiversità e Sviluppo che inizia il 3 ottobre (scadenza iscrizioni 23 settembre) apre la sessione, subito seguito il 17 ottobre da Economia Etica e Solidale (scadenza iscrizioni 9 ottobre) e il 24 ottobre da Educare ai nuovi media (scadenza iscrizioni 16 ottobre).
Questi quindi i primi corsi in partenza da considerare per programmare la propria auto-formazione.
Ambiente Biodiversità e Sviluppo. Creare sviluppo, impresa, occupazione valorizzando la biodiversità, un corso costruito da Laura Scalvenzi (docente e tutor), volontaria in Ecuador del VIS, in più di 5 anni di lavoro nella foresta amazzonica, grazie anche la sua formazione di agronoma specializzata nell'uso sostenibile delle risorse naturali e un PhD in biologia. Un corso che nasce quindi dalla pratica, dalla consuetudine con gli indigeni della foresta e con la loro sapienza, dalla volontà di coniugare la salvaguardia della diversità con la necessità di fare sviluppo creando impresa sostenibile. Unico nel suo genere, è consigliato anche a chi non abbia una formazione economica.
Economia Etica e Solidale, guidato da Ezio Margelli, consulente e docente nell’ambito della comunicazione, formazione e fund raising, un corso che riafferma come - ad oggi - le due economie, la tradizionale, basata su obiettivi di crescita, di sviluppo e di espansione illimitati e sul perseguimento del profitto ad ogni costo, e quella alternativa il cui obiettivo è il soddisfacimento delle necessità fondamentali e del maggior benessere possibile per il maggior numero di persone attraverso la valorizzazione delle capacità di tutti, si giustappongano, ma non si integrino come dovrebbero. Ma noi, da che parte stiamo? Il corso ci aiuta in questo cammino di conoscenza e prassi.
Infine Educare ai nuovi media, ideato e scritto da Marco Fioretti, scrittore, divulgatore e docente sui temi dell’informatica solidale e dell’educazione aperta, un corso che nasce dall’esigenza di informare e educare all’utilizzo critico delle nuove tecnologie da cui dipendono in ultima analisi i diritti civili e la qualità della nostra vita. Fioretti ci accompagna in una disamina attenta e competente su temi attuali per la promozione dei diritti digitali e della cittadinanza attiva.
Per info e iscrizioni scrivi a  iscrizionecorsi@volint.it oppure chiama i numeri 06/51629312-313 o anocra consulta il link http://www.volint.it/scuola/