11 maggio 2018- Il 30 aprile a Razma di Malesi e Madhe ha avuto l’avvio il progetto “FoRuM – Focussing on Rural Mobilisation in Malesi e Madhe”, finanziato dall’Unione Europea, implementato da VIS in partenariato con due ONG locali, attivi nel territorio da piu’ di 10 anni, “Reci prodhimtar” e “Perdoruesit e gjeoparkut dhe te permiresimit te pyjeve Kelmend”.
Il progetto ha una durata di 24 mesi e mirerà a contribuire ad una partecipazione più attiva dei cittadini nel processo di integrazione europea, attraverso il rafforzamento del ruolo delle OSC ed il loro attivo coinvolgimento, come promotori di sviluppo sostenibile e per dare voce alle esigenze e alle priorità della comunità. Presenti all'eventop anche rappresentanti del Municipio di Malesi e Madhe, della Delegazione dell’UE a Tirana, delle istituzioni statali quali Agenzia per lo Sviluppo Regionale n. 1 e Amministrazione delle Aree Protette, società civile, operatori economici nell’area, scuole e giovani locali.
Tutti insieme, agendo in sinergia e spirito di collaborazione per lo sviluppo della comunità e del territorio, attraverso il rafforzamento e l'impegno del Forum, possiamo essere una voce più forte per affrontare le problematiche e le necessità presenti nell’area verso le soluzioni possibili grazie all’ interazione efficace tra le diverse realtà che operano nel territorio. Altri incontri seguiranno con i gruppi di interesse per permettere di evidenziare le esigenze e gli opportuni interventi da intraprendere attraverso un processo partecipativo!