23 marzo 2017 - Nell’ambito delle attività dell’Atelier di Tesi “Architettura per i paesi in via di sviluppo”, attivato dal Dipartimento dArTe dell'Università di Reggio Calabria, il 21 marzo 2017 si sono svolti due seminari:
Nel primo seminario l’ing. Nico Lotta ha parlato dei processi e delle azioni che le università e le ONG possono attivare per una formazione integrata di giovani architetti che intendono operare nel campo della cooperazione internazionale nei PVS.
Nel secondo seminario l’arch. Raoul Vecchio ha, invece, raccontato l’esperienza che la sua Onlus “Balouo Salo” sta svolgendo nel sud del Senegal per contribuire a risolvere i bisogni delle popolazioni nella valle di Tanaf. Una testimonianza diretta su come costruire i rapporti con le comunità secondo principi di solidarietà e impegno civile.
Nico Lotta è presidente del VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo), ong e agenzia educativa della famiglia salesiana presente in oltre 40 Pesi del mondo. Nato a Messina il 23 marzo 1973, dopo la maturità scientifica si laurea nel 1999 in Ingegneria civile indirizzo strutture all’Università degli Studi di Messina. Attualmente è Direttore Tecnico di una società di ingegneria, operante per lo più nel settore di progettazione e direzione dei lavori di appalti per la realizzazione di infrastrutture.
Grazie alla sue competenze tecniche si è occupato nel corso degli ultimi anni degli interventi del VIS di emergenza e ricostruzione attuati in Sri Lanka dopo lo Tsunami del 2004, in Haiti dopo il terremoto del 2010 ed in Pakistan dopo le alluvioni dell’estate del 2010.