Assistenza al Popolo Palestinese: il VIS al Seminario delle Nazioni Unite

27 febbraio 2013 - Oggi e domani il VIS partecipa al Seminario delle Nazioni Unite sull'assistenza al popolo Palestinese, convocato dal Comitato per l’esercizio dei diritti inalienabili del popolo palestinese che mira ad affrontare le sfide e le opportunità nella nuova realtà di uno Stato sotto occupazione.

Apriranno il Seminario Oscar Fernandez-Taranco, Assistente del Segretario Generale del Dipartimento degli Affari Politici e Delegato del Segretario Generale dell’ONU; Abdou Salam Diallo, Presidente del Comitato per l’esercizio dei diritti inalienabili del popolo palestinese; Nabil Kassis, Ministro delle Finanze dell’Autorità Nazionale Palestinese e Delegato dello Stato di Palestina e Fernanda Guerrieri, Direttrice di Gabinetto della FAO (l’intero programma e l’elenco completo degli oratori sono disponibili qui).

Il Seminario si propone di esaminare l’impatto dell’occupazione israeliana e delle pratiche sulla situazione socio economica in Cisgiordania (compresa Gerusalemme occidentale) e nella Striscia di Gaza. Durante il Seminario saranno inoltre discusse sfide, opportunità finanziarie e di sviluppo legate all’ammissione dello Stato di Palestina all’ONU. Si parlerà infine del ruolo della comunità internazionale nel mobilitare e coordinare le operazioni di assistenza, alla luce della nuova realtà politica. L’intero evento sarà trasmesso in diretta su http://webtv.un.org.

La Divisione per i Diritti dei Palestinesi pubblicherà regolarmente aggiornamenti sui risultati del Seminario sul proprio sito, Facebook e Twitter con l’hashtag #UNPalrights. Le domande agli oratori possono essere presentate inserendo #UNPalrights nel tweet e il nome della persona cui è rivolta la domanda.

Il sommario da parte del Presidente e il rapporto sui lavori del Seminario uscirà in seguito nella forma di pubblicazione a cura della Divisione per i Diritti Palestinesi.
  Per info visitate il sito dedicato all'evento