12 novembre 2012 - Per il suo impegno di pace come mediatore nelle trattative tra il Sudan e il Sud Sudan, l’ex presidente sudafricano Thabo Mbeki è stato insignito del Premio africano dell’anno dal quotidiano nigeriano Daily Trust.
L’assegnazione del premio è stata annunciata dall’ex primo ministro della Tanzania Salim Ahmed Salim al termine del Forum dei leader dell’informazione africana che si è tenuto a Dakar. “Quest’anno abbiamo scelto un africano già famoso – ha detto Salim – una persona che nel contesto della crisi sudanese ha dato un contributo straordinario”.
Alla guida di un comitato “di alto livello” dell’Unione Africana, Mbeki ha coordinato le trattative che hanno portato alla firma a settembre ad Addis Abeba di nove accordi bilaterali tra il Sudan e il Sud Sudan. Gli eserciti di questi due paesi erano tornati a combattersi in alcune zone di frontiera alcuni mesi prima, alimentando timori di un ritorno alla guerra appena un anno dopo l’indipendenza del Sud Sudan e sette anni dopo la fine di un lungo conflitto civile.
Nelle edizioni precedenti, il premio era stato assegnato a personalità meno note, dal panafricanista nigeriano e coordinatore per l'Africa della Millennium Campaign delle Nazioni Unite Tajudeen Abdul-Raheem (scomparso nel 2009 in un incidente stradale) e all’ex magistrato nigerino Fatima Salifou Bazeye.
fonte: www.MISNA.ORG