Architettura per i Paesi in Via di Sviluppo. Il VIS oggi al convegno promosso dall'Università di Reggio Calabria

11 marzo 2014 - Nico Lotta, Presidente del VIS, interviene oggi al convegno promosso dall'Università di Reggio Calabria "L'architettura nei Paesi in Via di Sviluppo". In occasione dell’apertura dell’Atelier di Laurea Architettura per i paesi in via di sviluppo”, attivato dal Dipartimento dArTe,  il convegno si propone di fare il punto sul tema del progetto e della cooperazione nei Paesi in Via di Sviluppo.

L’Atelier di Laurea si propone di introdurre e sviluppare i temi del progetto nei Paesi in via di Sviluppo al fine di innescare processi che si esprimono attraverso progetti adeguati al luogo, congruenti al contesto, affini alla cultura e alle sensibilità delle popolazioni che lo vivono. Progetti, quindi, confacenti ai mezzi e agli strumenti disponibili, comprensibili a chi le usa, inserite in processi equi e convenienti di soddisfacimento di bisogni reali e diffusi, nonché economicamente sostenibili.

Al convegno saranno presenti i responsabili e delegati di alcune ONG (VIS, Intervita_Milano, Associazione Giovanni Secco Suardo_Bergamo) con le quali l’Atelier ha già avviato protocolli di collaborazione, firmati anche con ACRACCS_Milano.

Nella stessa giornata nel foyer dell’edificio di Architettura sarà inaugurata la mostra fotografica NEEDS_Architetture nei Paesi in Via di Sviluppo curata da Salvatore Spataro (GGAF. Gruppo Giovani Architetti Firenze). La mostra raccoglie 9 gruppi di progettisti e 17 progetti, per mostrare un modo “diverso” di fare architettura, essenzialmente basato su NECESSITÀ primarie, per dimostrare che la QUALITÀ non è sempre funzione di interessi speculativi, e che la realizzazione può seguire un fondamento etico dell’opera costruita, attraverso idee che tengano conto di un profondo rispetto delle peculiarità tecniche e culturali locali.