Due le grandi novità di questa sessione: "Finanza per lo Sviluppo. Una macrofinanza sostenibile", e "Partecipazione e Gestione dei Conflitti nei Progetti di Cooperazione", oltre alla consueta offerta formativa che spazia dall'area di contenuto economico a quella di cooperazione internazionale a quella interculturale e di diritti umani.
Sono ormai più di 1500 gli studenti che hanno seguito i nostri corsi superando la diffidenza che normalmente si ha nei confronti della formazione a distanza, cogliendone la logica dell'opportunità, dell'efficacia e della convenienza. Fare formazione, aggiornarsi, autoverificarsi con i propri tempi e rispettando le personali caratteristiche dell'apprendimento individuale sono considerazioni non di poco conto.
La metodologia della formazione a distanza adottata dai corsi è quella ormai consolidata di VISonline, il Centro di Formazione per lo Sviluppo Umano del VIS, che fa uso di strumenti interamente online asincroni (quali newsgroup, forum, materiali multimediali), e sincroni (chat, videochat), capaci di produrre un livello di interattività paragonabile ad un corso erogato in presenza, con un'attenzione particolare al digital divide e cioè senza eccedere nell'uso degli strumenti sincroni per fare in modo che tutti - anche i molti che frequentano dai paesi in via di sviluppo - possano non essere esclusi dal processo di apprendimento, mantenendo la vivacità, la dinamicità e l'efficacia.
Le possibilità offerte dagli strumenti di interazione e collaborazione virtuale sincrona e asincrona fra utenti e docenti/tutor e fra gli stessi utenti rappresentano una significativa innovazione nel campo dell'apprendimento, e cioè la costruzione condivisa della conoscenza, così importante da un punto di vista per così dire "scientifico" ma altrettanto da un punto di vista umano.
VISonline si rivolge a studenti universitari e laureati, ad aspiranti volontari internazionali e cooperanti espatriati, educatori formali ed informali, giornalisti ed esperti di comunicazione, e a operatori sociali, offrendo loro l'opportunità di specializzazione da una parte e di formazione continua dall'altra, attivando una risposta variegata e rigorosa nei contenuti e molto flessibile riguardo le potenzialità di organizzazione dei contenuti stessi.
Tutor esperti che si occupano della didattica contribuiranno alla flessibilità dello strumento come "volto umano" di una formazione tecnologicamente innovativa che non trascura lo studente e il cui impegno è anzi teso ad evitare il rischio del suo isolamento umano e formativo.
Tutti i corsi cominciano all'inizio di aprile tranne Emergenze Umanitarie e Cooperazione allo Sviluppo che comincia all'inizio di marzo. Tutte le informazioni dettagliate su programmi, modalità e scadenze di ciascun corso su www.volint.it, sezione VISonline. Vi aspettiamo!