In Angola con il VIS una giornata con i bambini di strada e l’inaugurazione della casa famiglia “D. Savio”

15 settembre 2011 – Domani in Angola sarà una vera giornata di festa: a Luanda verrà inaugurata la casa Famiglia "Domenico Savio" e a Luena una giornata dedicata allo sport con i bambini di strada per il gemellaggio con la polisportiva Polcevera Garrone di Genova.
La casa Famiglia "Domenico Savio" è una delle strutture coinvolte nel programma "A Estrada para a Vida!" che mira al rafforzamento della Rete di Protezione Sociale per la prevenzione, il recupero e il reinserimento di bambini e adolescenti a rischio nel municipio di Zambizanga a Luanda. Il programma di interventi promosso dal VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo insieme alla Cooperazione Italiana, all’Unione Europea, alla Provincia Autonoma di Trento e altri donatori privati - prevede, tra le altre attività, la riabilitazione di 7 strutture di accoglienza tra case famiglia, centri diurni, notturni ed asili. Stiamo inoltre lavorando alle altre 4 strutture che necessitano di lavori per essere di nuovo utilizzate.
Domani è in programma sempre in Angola un altro evento: a Luena , nella provincia del Moxico a 1300 chilometri da Luanda, nell’ambito del “gemellaggio sportivo solidale” con la Polisportiva Polcevera E. Garrone a.s.d. di Genova www.volint.it/vis_files/node/5685  il VIS organizza una giornata di sport, convivialità e socializzazione convolgendo attivamente un gruppo di circa 15 bambini di strada. Il fenomeno dei ragazzi di strada in Angola è particolarmente - e tristemente - diffuso e rappresenta una dura realtà per tutte le principali città angolane ed anche dei suoi centri minori. A Luena poi non esistono attualmente strutture pubbliche, governative o municipali, che si occupano attivamente di questi giovani ragazzi.
"All’organizzazione e alla realizzazione del pomeriggio sportivo" - ci raccontano i nostri volontari VIS in Angola- "parteciperanno anche tutti i volontari missionari ospiti in questo momento della missione salesiana di Luena. Ci piace soprattutto pensare che l’evento non sia solo uno spazio e un’occasione di gioco ma anche e soprattutto un ulteriore passo verso il consolidamento di un rapporto di conoscenza e amicizia che stiamo cercando di costruire da mesi con questi bambini. Creare ed alimentare un rapporto di fiducia tra loro e “noi” è una premessa importante allo sviluppo di qualsiasi iniziativa, piccola o grande, che possa migliorare le loro prospettive di vita. In tal senso, il supporto offerto dal gemellaggio ci sta permettendo di alimentare occasioni preziose per pensare ad una progettualità futura specifica a favore di questi bambini… Infine rappresenta una felice opportunità per regalare e regalarci un momento di svago e divertente allegria che nella polverosa realtà di Luena irrompe come un arcobaleno colorato dopo un temporale"
Per chi ha voglia di saperne di più sui gemellaggi  www.volint.it/vis_files/gemellaggi