Amici dei popoli: Inizia il 27 gennaio il percorso di Formazione alla Mondialità

20 gennaio 2011 -  A Bologna, Padova e Treviglio  inizia il 27 gennaio il percorso annuale di formazione alla Mondialità organizzato da Amici dei Popoli. Il percorso, che si protrarrà da gennaio a settembre, offre un'opportunità per scoprire uno stile di volontariato caratterizzato dalla gratuità e dal servizio. Un'occasione di incontro con l'altro, con la possibilità di fare un'esperienza di conoscenza e condivisione di gruppo in un Paese del Sud del mondo o in Italia.

L’esperienza estiva proposta da AMICI DEI POPOLI rappresenta un’ occasione privilegiata, ma non l’unica, all’interno di un percorso di formazione alla mondialità per introdurre giovani e meno giovani alle tematiche della cooperazione internazionale, degli squilibri economici tra nord e sud del mondo e a uno stile di volontariato, con l’obiettivo di creare coscienza critica sui problemi del mondo ed educare ai valori di giustizia, solidarietà e rispetto delle diversità.

Il mese nell’esperienza estiva si svolge in comunità missionarie impegnate nell'educazione dei giovani: quella che proponiamo è un'esperienza di gruppo, che si affianca al lavoro dei missionari e degli operatori locali.
La nostra proposta, attraverso l’attività di volontariato, offre l’occasione di avvicinarsi alle problematiche del sottosviluppo e dell’incontro tra culture diverse. Sia lo scambio culturale, sempre più importante in una società multietnica, sia la collaborazione continuativa con le comunità visitate, sono stimolo per un cammino di crescita impegnativo e coinvolgente.
Il corso, che accompagna le persone prima, durante e dopo il soggiorno, stimola, attraverso il coinvolgimento diretto, a riflettere sulle motivazioni del proprio impegno e ad acquisire sempre maggiore consapevolezza sul servizio svolto.
 
Come ci si prepara
Questo tipo di esperienza richiede momenti di formazione, sia prima della partenza, sia durante il soggiorno. Per questo proponiamo un corso di preparazione, nel quale si offrono chiavi di lettura della realtà dei Paesi visitati e si affrontano i temi del mancato sviluppo e del divario economico Nord/Sud.
Il corso, attraverso il coinvolgimento diretto delle persone, le stimola a riflettere sulle motivazioni del loro impegno e ad acquisire sempre maggiore consapevolezza dell’esperienza che vivranno.
I corsi di educazione alla mondialità e preparazione alle esperienze estive si svolgono secondo calendari diversi nelle varie sedi, ma comprendono diversi appuntamenti in comune.

INCONTRI DI PRESENTAZIONE 2011
a BOLOGNA il 27 gennaio 2011 ore 21,00 presso la sala dell'Oratorio don Bosco, via Bartolomeo Maria dal Monte 14 -
a PADOVA il 27 gennaio 2011 ore 21,00 - Presso la parrocchia Gesù Buon Pastore, via T. Minio 19 (zona Arcella) -
a TREVIGLIO il 29 gennaio 2011 ore 15,30 - Presso il Centro salesiano Don Bosco, via Zanovello 1 -
Per inscriversi al percorso è sufficiente presentarsi ad una delle serate di presentazione.