Albania, i progetti di valorizzazione territoriale e agroalimentari alla BIT di Milano

8 febbario 2019 - La BIT di Milano (info e orari) sarà un momento importante per valorizzare il lavoro svolto dal VIS in Albania. A FieraMilanoCity sarà presente uno stand dedicato per tutta la durata dell'evento (10-12 febbraio 2019). La BIT è la Borsa Internazionale del Turismo, storica manifestazione organizzata da Fiera Milano che dal 1980 porta nel capoluogo lombardo operatori turistici e viaggiatori da tutto il mondo.

 

Il VIS avrà un stand dove sarà possibile scoprire nello specifico i progetti in Albania. Nei primi anni sul campo si è lavorato a progetti di sviluppo rurale integrato nei distretti di Malesi e Madhe e uno dei risultati più importanti ottenuti è stato quello di migliorare la qualità e la commercializzazione del formaggio Mishavine, poi divenuto presidio Slow Food.

Il lavoro degli operatori di sviluppo continua grazie al progetto Giovani e Territorio, finanziato da AICS, che punta sul settore agricolo, cercando anche di supportare le comunità rurali e organizzare corsi di formazione per giovani che vogliano creare strutture di accoglienza turistica o attività di produzione agroalimentare. Sul piano sociale, il progetto punta a responsabilizzare le comunità locali e a coinvolgerle nei processi di sviluppo; tra i temi anche la sostenibilità ambientale, per valorizzare il territorio e migliorare la gestione del ciclo dei rifiuti e il riciclo.