25 settembre 2017 – Al via oggi Agente 0011 il progetto che porta nelle scuole gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Gli ambasciatori di Agente 001 sono cinque content creators: Cesca, Dose, Eleonora Olivieri, Nadia Tempest e Vincenzo Tedesco.
Agenda 2030 è un documento approvato dall’Assemblea generale dell’ONU il 25 settembre 2015 al fine di conciliare la dimensione della sostenibilità con i fattori economici, sociali, umanitari e ambientali dello sviluppo, attraverso un impegno globale da parte di tutti i Paesi.
“Agente 0011: gli studenti delle scuole italiane si attivano sul territorio per città più sostenibili e inclusive (SDG11) e per un’Italia più responsabile verso l’Agenda 2030” è co-finanziato dall’AICS – Agenzia Italiana della Cooperazione allo Sviluppo nell’ambito del bando Educazione alla Cittadinanza Globale 2016. Il progetto sarà implementato sul territorio nazionale da ActionAid, Amref, Asvis, Cesvi, CittadinanzAttiva, La Fabbrica e Vis.
Sul sito “Agente 0011 – Licenza di salvare il pianeta”, realizzato da La Fabbrica in collaborazione con il MIUR, le scuole primarie e secondare di tutta Italia potranno accedere a contenuti speciali suddivisi in quattro aree tematiche: Diritti e uguaglianza, Beni e risorse, Benessere e salute, Ambiente e territori. Gli studenti potranno approfondire i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile attraverso storie di successo, testimonianze dai Paesi Sud del mondo e dall’Italia, materiali fotografici e video, pillole didattiche e giochi interattivi. Durante il percorso i ragazzi saranno affiancati da ricercatori e studenti delle Università coinvolte nel progetto: La Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Torino, Università Cattolica di Milano, Università Orientale di Napoli. A supportarli ci saranno anche gli operatori di alcune associazioni locali tra cui Tam Tam d’Afrique, che li aiuteranno nella rilevazione dei bisogni del territorio circostante.
Durante l’anno scolastico saranno organizzati diversi eventi nei quartieri e nelle città interessate dal progetto. I partners coinvolgeranno alcune delegazioni di studenti in un workshop finale che si terrà a l’Aquila durante il Festival della Partecipazione, appuntamento annuale promosso da ActionAid, Cittadinanzattiva e Slow Food Italia, una fabbrica di idee per riscoprire il piacere dello stare insieme e costruire le nuove forme di attivismo e cittadinanza.