18 luglio 2013 - La Giornata internazionale per Nelson Mandela di quest’anno si celebra in un momento di profonda riflessione sulla vita e l’operato di Madiba, costretto ora in ospedale. Gli auguri al presidente Mandela per il suo novantacinquesimo compleanno debbono essere uno stimolo ad impegnarsi, a dare un senso concreto alla nostra preoccupazione facendo qualcosa per gli altri.
Nelson Mandela ha dedicato sessantasette anni della propria vita alla lotta per i diritti umani e la giustizia sociale. In occasione di questa giornata, le Nazioni Unite sottoscrivono l’appello rivolto dalla Mandela Foundation alla società civile, invitata a spendere almeno sessantasette minuti del proprio tempo con attività di volontariato nella giornata del 18 luglio.
Al centro della Giornata internazionale per Nelson Mandela c’è l’impegno a favore della comunità e del pianeta. Il tema della giornata, “Agisci, ispira il cambiamento”, mira a mobilitare il mondo intero per costruire un futuro più pacifico, sostenibile ed equo: è il modo migliore per rendere omaggio a quest’uomo straordinario, che incarna i più nobili valori umani.
In questo momento difficile, i nostri pensieri e le nostre preghiere vanno a Nelson Mandela, alla sua famiglia e a tutto il Sudafrica. L’ammirazione per questo gigante dei nostri tempi ci unisce tutti.
Ban Ki-moon
Segretario Generale delle Nazioni Unite