ABC Acqua Bene Comune Agua Bien Comun: racconti e riflessioni di ragazzi peruviani ed italiani gemellati per la salvaguardia della biodiversità

12 giugno 2012 - “Tutta l'avventura della nostra scuola di Racale (Le) è cominciata una sera di autunno del 2010, quando ho letto di un concorso del MIUR Il senso della biodiversità in collaborazione con una certa associazione VIS... e allora ho pensato: perché non gemellarci con una scuola nell'Amazzonia, la culla della bioversità?... Da lì la curiosità e la passione hanno reso tutto possibile".

Con queste parole la prof.ssa Paola Vitale sintetizza un lavoro costante di tre anni nei quali ha saputo collegare e coinvolgere colleghi ed alunni della scuola Primo Polo nell’avventura del gemellaggio (http://volint.it/vis_files/italia-peru-0) con i ragazzi della scuola di San Lorenzo, nell’amazzonia peruviana,  e che ha portato in questo anno scolastico alla pubblicazione del  libro bilingue ABC Acqua Bene Comune Agua Bien Comun  (allegato in .pdf)  con il quale i suoi alunni si sono anche aggiudicati il terzo posto nel concorso MIUR/VIS  di questo anno scolastico. Nel testo, una raccolta di riflessioni e racconti di entrambe le scuole sul tema dell’acqua, viene messo in luce quanto “l’atteggiamento di voler correre a perdifiato, voracemente, senza alcun rispetto per l’ambiente ormai è semplicemente assurdo”.

Ma la particolarità di questo gemellaggio non sta tanto  nella costanza e la determinatezza messe in campo nella sua conduzione  quanto, soprattutto,  nella capacità di aver inserito  il gemellaggio nel cuore del lavoro didattico creando trasversalità tra le varie discipline ed attività scolastiche, tra le quali anche la partecipazione a tre concorsi del MIUR nei quali gli alunni hanno conquistato il  primo posto (per ben due volte) ed il terzo posto. Altro aspetto importantissimo che distingue la scuola,  è la capacità del corpo docente di coinvolgere nelle iniziative messe in campo sia le altre scuole che le forze amministrative e  produttive del territorio sensibilizzando tutti e ciascuno sulle tematiche relative alla biodiversità di ogni territorio e sulla responsabilità della sua tutela.

Ecco è il link del sito web creato dagli alunni: http://myssracale.weebly.com/  con il quale hanno vinto il primo posto al concorso indetto dal Consiglio Scolastico provinciale della Puglia in collaborazione con l’Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico (AICA) http://www.pugliausr.it/default.aspx?Page=Documento&code=1371

e questo è il link del concorso "Il senso della biodiversità. Acqua, vita per tutti" http://www.istruzione.it/web/istruzione/prot6960_11  indetto dal MIUR in collaborazione con il VIS, nel quale i ragazzi con la pubblicazione “ABC Acqua Bene Comune Agua Bien Comun”  (allegato in .pdf) si sono aggiudicati il terzo posto.