L’articolo sull’ipotesi di chiusura di 5 sedi RAI nel sud del mondo ci ha allertato: che sia tempo di tagli, va bene, ce ne eravamo accorti, ma è il cosa si taglia che ci fa preoccupare.
Ci fa preoccupare non solo perché si tratta, come dice Ennio Remondino, di strutture produttive, ma anche e soprattutto per un principio: dare voce a chi non ce l’ha nei modi più appropriati, contribuendo a comunicare per un mondo più giusto e più equo.
Viene da rimpiangere – paradossalmente - quando ci si lamentava che dell’Africa si parlava solo in caso di crisi umanitarie. Ora si rischia il silenzio, ancora più pericoloso.
La comunicazione nel sud del mondo e il digital divide non sono un’invenzione ma qualcosa di molto reale, ed è quasi un obbligo morale prestarvi attenzione.
È per questo motivo che VISonline presenta il corso coordinato da Massimo Ghirelli, giornalista e responsabile del portale della Cooperazione Italiana del Ministero degli Affari Esteri, e tutorato da Mauro Pompili, giornalista ed esperto di comunicazione delle ong, completamente rinnovato su Comunicazione e Sviluppo, in cui la prima parte è dedicata al ruolo dell'informazione, anche e soprattutto quella in formato digitale, nel Sud del mondo come agente di sviluppo, al divario digitale come condizione problematica per una distribuzione paritaria dell'informazione, e al ruolo dei media nei conflitti internazionali.
La seconda parte si propone di svolgere un'analisi interculturale dell'informazione proveniente dal Sud del mondo, confrontandola con quella più diffusa dal Nord e rilevandone elementi in comune e differenze.
La terza ed ultima parte si propone di introdurre alcuni strumenti concreti di solidarietà Nord - Sud nel settore della comunicazione, dei modelli di comunicazione sostenibile, quali l'informazione alternativa e il giornalismo sociale.
Chiunque di noi comunica è responsabile nel suo comunicare, non solo gli operatori del settore; perciò questo corso, principalmente a loro dedicato, è comunque aperto a tutti.
Il corso comincia il 3 maggio prossimo. Per info e iscrizioni, consulta il link: http://www.volint.it/scuola/ o scrivi a corsionline@volint.it, o chiama il numero 06/51629312-313
Vi aspettiamo!