Dal 13 al 17 gennaio, a Nairobi (Kenia) si terrà il Convegno Volontari in Africa rivolto ai salesiani e volontari locali delle Ispettorie della Regione Africa - Madagascar ed ai volontari espatriati del DBN (Don Bosco Network) presenti in Africa.
Al centro del convegno sarà la riflessione sull' "essere volontario" più che sul "fare volontariato"
Si affronteranno quindi i seguenti temi:
1. Volontariato e carisma salesiano: cosa connota salesianamente il servizio e l'esperienza di volontariato? (Don Dominic Sequeira - Dicastero Pastorale Giovanile)
2. Volontariato e promozione dei Diritti Umani: in che modo il volontariato è uno strumento di promozione di sviluppo umano e sostenibile? Qual è il modello di sviluppo umano sostenibile alla base del servizio di volontariato e dei relativi progetti? (Massimo Zortea - Presidente VIS)
3. Volontariato ed evangelizzazione: in che modo il volontario è uno strumento di evangelizzazione e di testimonianza della fede? (Don Stanislaw Rafalko - Dicastero Missioni)
Il confronto, a tutto campo, darà la possibilità ad ogni partecipante di raccontare e condividere le proprie esperienze
Si prevede un documento finale di sintesi e la possibilità della creazione di una rete/forum tra volontari locali ed internazionali coordinata da Dicastero missioni e DBN.